Venezia

Scopri Venezia: 5 cose da vedere a due passi dal tuo appartamento

Ecco una lista dei 5 luoghi più belli a due passi dal tuo appartamento a Venezia

5 cose da vedere a venezia

Stai cercando un itinerario per scoprire le bellezze di Venezia? Tadomo è la scelta giusta per tutti i viaggiatori curiosi ed esigenti che vogliono vivere in maniera autentica la loro permanenza a Venezia.

Ecco una lista dei 5 luoghi più belli a due passi dal tuo appartamento Tadomo a Venezia

 

 

Chiesa di Santa Maria dei Miracoli: un gioiello del Rinascimento veneziano

Impossibile non rimanere incantati da questa chiesa davvero unica. Già dall’esterno riassume tutto l’equilibrio e l’eleganza tipici del Rinascimento. I suoi marmi policromi e le sue armonie la fanno risaltare come una perla racchiusa in campo dei Miracoli.

Edificata tra il 1481 e il 1489, è opera di un solo artista: Pietro Lombardo che con la sua bottega si occupò di tutto, dal progetto alla costruzione fino alle decorazioni.

Sono del Lombardo anche le belle statue di santi all’interno, ospitate da una navata riccamente decorata da marmi finemente lavorati. Ed è proprio il sapiente uso di marmi che conferisce a questa chiesa un carattere unico, specie sull’altare rialzato irradiato di luce e davvero suggestivo.

 

Palazzo Grimani (Castello)

Palazzo Grimani  di santa Maria Formosa  è un museo statale, ubicato a Venezia nel sestiere di Castello, vicino al campo di Santa Maria Formosa. Si può raggiungere da terra da Ruga Giuffa. L’ingresso d’acqua, molto usato anticamente, lo si ha dal canale di San Severo.

Una perla particolarmente preziosa per l’originalità dell’architettura, per le decorazioni e per la storia che ne ha caratterizzato le vicende. Una dimora “alla maniera” romana e fiorentina in un originale palazzo a corte colonnata, ispirato a modelli architettonici classici. Palazzo Grimani è un gioiello rinascimentale in passato decantato da viaggiatori, turisti e diplomatici. Oggi si offre ai visitatori come museo di sè stesso, dopo quasi trent’anni di restauri. Uno scrigno principesco, riccamente decorato con stucchi e affreschi alla realizzazione dei quali contribuirono artisti come Giovanni da Udine, Federico Zuccari, Camillo Mantovano, Francesco Salviati.

 

 

Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo

La basilica dei Santi Giovanni e Paolo è sicuramente una delle chiese più belle e imponenti chiese di Venezia. Costruita a partire dal 1234 per i frati predicatori Domenicani, è ubicata nel sestiere di Castello, e viene considerata il pantheon di Venezia grazie al gran numero di dogi veneziani e altri importanti personaggi che vi sono stati sepolti.

Nella sua facciata si possono infatti vedere alcuni sarcofagi, tra cui ricordiamo quello del Doge Jacopo Tiepolo che nel 1234 donò ai frati il terreno per edificarvi la chiesa.

L’interno della chiesa, in stile gotico, conserva notevoli opere d’arte nonché moltissimi monumenti funebri di Dogi ed altri illustri personaggi della storia veneziana.

 

Chiesa di San Zaccaria

Importante chiesa monastica, San Zaccaria è stato l’istituto religioso femminile più importante di Venezia, strettamente legato al doge e alla nobiltà della città. La chiesa esisteva fin dal IX secolo ma nel 1458 si decise di realizzarne una nuova affiancandola alla precedente. Il campanile risale al 1176 epoca della ricostruzione dopo un grande incendio che distrusse tutta l’area. La facciata è opera di numerosi architetti che si sono succeduti, ma l’impianto iniziale si attribuisce ad Antonio Gambello, successivamente venne eretta la facciata attuale che si impone scenograficamente su tutto il campo.

Un’antica tradizione narra che il corno ducale venne donato per la prima volta nell‘864 dalla badessa del convento, divenendo da allora il copricapo dei dogi di Venezia.

 

 

Palazzo Querini-Stampalia

Si tratta di uno dei più affascinanti palazzi veneziani costruito a partire dal 1528 dalla famiglia Querini. Donato alla città dal conte Giovanni Querini nel 1868, ospita oggi la Fondazione omonima che celebra un felice connubio tra passato, presente e futuro: arte antica, moderna e contemporanea, architettura, si possono apprezzare nelle sale settecentesche, nella biblioteca e negli spazi espositivi progettati da Carlo Scarpa e Mario Botta.

Vivi Venezia con Tadomo

Per i tuoi viaggi in Italia, puoi sempre contare su un alloggio inserito nei contesti più belli e su un’ospitalità unica. In tutti i nostri appartamenti trovi un ambiente ricercato, elegante e sorprendente, ma anche familiare, confortevole e sicuro.

Vogliamo farti sentire come se fossi davvero nella tua casa, in Italia. Visita i nostri appartamenti a Venezia

Visita i nostri appartamenti